I camini su misura possono essere realizzati in differenti materiali e forme, per rispondere alle esigenze di chi ama l'arredo classico ma anche di chi vuole uno stile moderno.
Esistono molte tipologie di camino centrale, che si differenziano per la forma, per il modello e per l'alimentazione a legna, pellet, o bioetanolo.
Il camino senza canna fumaria per un funzionamento ottimale deve produrre una combustione pulita a prescindere che sia elettrico, a gas, a bioetanolo.
I camini bifacciali servono per riscaldare la propria casa e per separare in modo originale e funzionale due ambienti; sono molto usati in open space.
Costruire camini può sembrare in apparenza un'operazione complicata ma in realtà, con un minimo di manualità, è possibile ottenere un buon risultato.
Potrete scegliere se optare per un forno in muratura prefabbricato oppure per costruire nel vostro giardino un forno artigianale.
I caminetti, in stile rustico o moderno, eleganti e funzionali, rivestono, nella casa, una funzione decorativa e di risparmio energetico.
La giusta legna per camino assicura un corretto e omogeneo riscaldamento degli ambienti di casa. Prima dell'acquisto, valutare le proprietà del legno.
L'utilizzo di mattoni refrattari per camino è necessario per garantire la necessaria resistenza al calore e per ottenere ulteriori vantaggi.
Il montaggio camini viene effettuato dopo aver valutato il miglior sistema di riscaldamento per la situazione abitativa specifica.
Il rivestimento per termocamino in cartongesso è l'ideale: è leggero, pratico, facile da fare e ignifugo. Così trattiene il calore nella stanza.
I termocamini a legna riscaldano l'abitazione e trasportano il calore o tramite l'acqua oppure con l'aria che passa attraverso le tubature installate.