I migliori materiali per il fai da te
Nella realizzazione degli articoli bricolage, molti sono i materiali possibili da utilizzare e molteplici le tecniche di lavorazione da impiegare. Il legno è sicuramente l'elemento preferito dagli amanti del fai da te ma non per questo, bisogna dimenticare il vetro, la plastica, la carta, la stoffa e molto altro ancora. In base al lavoro da realizzare bisognerà effettuare una scelta riguardo ai materiali! Per aiutarti nella selezione, ecco una guida pratica creata per te!
Articoli su : Materiali fai da te
-
L'ossidazione è un fenomeno che intacca gli oggetti metallici corrodendoli. Vediamo i tipi di antiruggine più indicati per prevenirne la comparsa.
-
La calce spenta è una sostanza cristallina incolore, presente anche sottoforma di polvere bianca, che prende anche il nome di calce idrata.
-
Considerata diversa da una semplice carta, la carta gommata viene maggiormente usata nel settore degli imballaggi.
-
Le caratteristiche strutturali del cemento bianco sono le medesime del cemento Portland, ciò che cambia è solo la destinazione d'uso.
-
Il cemento siderurgico, detto cemento d'altoforno, è un particolare tipo di cemento composto da loppa d'altoforno addizionata al cemento Portland.
-
La falegnameria impiega il compensato fenolico per la sua caratteristica resistenza all'acqua rendendolo di frequente utilizzato laddove vi sia necessità.
-
Il ferro battuto, oggi alla portata di tutti anche grazie al fai da te, è un materiale versatile che offre molte opportunità, tutte da scoprire.
-
Con la guaina impermeabilizzante qualunque superficie piana diventa ermetica in pochissimo tempo e con un processo tanto semplice quanto efficiente.
-
Buone impermeabilizzazioni coperture per nuove strutture o per quelle già esistenti sono indispensabili per evitare futuri problemi di infiltrazioni.
-
L'applicazione dell'impregnante per legno è pratica e non necessita di molte cure: basta tenere pulita la superficie e applicare una mano se serve.
-
La terracotta è conosciuta e apprezzata fin dall'antichità: con essa si possono costruire oggetti utili o decorativi capaci di resistere nel tempo.
-
Le lastre di policarbonato, grazie alle loro numerose qualità, sono spesso utilizzate per la realizzazione di tetti, porte e finestre.