La lavorazione legno può essere fatta per riportare la superficie allo stato grezzo e riverniciarla, oppure per un nuovo progetto.
Il legno abete è molto particolare, ha delle caratteristiche che lo rendono perfetto per diversi utilizzi.
Il legno di betulla ha una colorazione chiara ed è ricercato sia per realizzare oggetti di uso comune che per creare parquet in legno massello.
Il legno castagno possiede un colore variabile, dal dorato al brunastro passando per il rossiccio. È leggero e piuttosto poroso.
Il legno ciliegio per la sua bellezza viene usato anche per la realizzazione di magnifici pavimenti, rivestimenti e raffinati complementi d'arredo.
Il legno compensato è un prodotto molto utilizzato ed apprezzato per le sue ottime qualità, disponibile in tanti formati e dimensioni.
Il legno composito è un materiale molto richiesto grazie alla sua lunga durata ed una grande resistenza.
Il legno di faggio è contraddistinto da colori chiari, tra il dorato e il rosso; è piuttosto pesante e assorbe facilmente l'umidità.
Le piante si dividono in alberi a legno tenero e a legno duro. In genere quest'ultima categoria è molto ampia e comprende piante diverse tra loro.
Con il legno fai da te sempre più persone costruiscono vere e proprie abitazioni prefabbricate, serre e casette da giardino.
Il legno frassino è dotato di un tipico colore chiaro, dorato con sfumature madreperlacee; è flessibile e al tempo stesso resistente.
I pannelli di legno multistrato vengono incollati tra loro e sono molto robusti e resistenti perché non si incurvano con il peso e il passare del tempo.